Referenza

Griesser con soluzioni di ombreggiamento innovative nel Villaggio Olimpico di Parigi, Edilizia commerciale e residenziale

Il villaggio degli atleti si estende su una superficie di 52 ettari e sui tre comuni di Saint-Denis, Saint-Ouen-sur-Seine e L’Île-Saint-Denis. Dal 26 luglio più di 2.800 appartamenti saranno abitati dai circa 10.500 atleti che arriveranno per gareggiare. La costruzione, durata oltre tre anni, è stata affidata a diversi architetti. Tra i principali architetti figurano i rinomati studi di architettura «Soa», «Lambert Lenack», «CoBe» e «KOZ». Per lo studio di architettura francese KOZ questo progetto è stato qualcosa di speciale: «Oltre alla portata del progetto, anche il numero dei soggetti che vi hanno partecipato è stato impressionante, con quattro committenti e sette architetti coinvolti nella costruzione degli edifici del Villagio Olimpico. Infine, anche il clamore mediatico è stato enorme.»

Il progetto si è incentrato su un processo di costruzione a basse emissioni. Nell’innovativo processo di costruzione sono perciò stati utilizzati diversi materiali biologici a basso contenuto di carbonio, tra cui del cemento prodotto sul posto e del legno. Inoltre, oltre il 90% del legno utilizzato per i telai a muro e i serramenti è stato lavorato in Francia. Il design ecologico comprende anche dei giardini bioclimatici, delle terrazze verdi e diversi tetti dotati di impianti fotovoltaici. Anche per quanto riguarda l’utilizzo la sostenibilità è stata prioritaria: dopo i Giochi Olimpici il villaggio sarà trasformato in spazi residenziali e commerciali.

I prodotti per la schermatura solare di Griesser con un nuovo colore
Assieme alla delegazione di atleti elvetica, l’azienda Griesser rappresenterà la Svizzera al Villaggio Olimpico. Nel quartiere Belvédères, dove alloggia circa un quarto di tutti gli sportivi durante i giochi, sono state installate diverse soluzioni per la schermatura solare in numerosi edifici. Oltre al modello di tenda veneziana più venduto dal gruppo, Lamisol 70, che si distingue per le sue linee pulite e l’ottimo oscuramento, sono state installate le popolari tende veneziane Grinotex III, particolarmente resistenti alle intemperie e provviste di una sicurezza antisollevamento, nonché gli avvolgibili Tradi PUR, dotati di un sistema autoportante che garantisce un montaggio facile e veloce. La perfetta regolazione della luce diurna consente alle schermature solari Griesser di creare un clima indoor piacevole e di aumentare l’efficienza energetica degli edifici, grazie al risparmio sull’energia per il riscaldamento e il raffrescamento. «Griesser si è affermata con i suoi prodotti di qualità. Inoltre, i prodotti per la schermatura solare hanno già dimostrato di essere validi in altri nostri progetti», afferma lo studio di architettura KOZ a proposito della scelta delle soluzioni per la schermatura solare di Griesser.
In totale, nel Villaggio Olimpico sono state utilizzate 265 tende veneziane Lamisol 70, 7 Grinotex III e 108 avvolgibili Tradi PUR. Per ottenere una perfetta armonia estetica, i colori dei prodotti per la schermatura solare sono stati scelti in tonalità adatte agli immobili residenziali. Sia per i due modelli di tende veneziane che per gli avvolgibili gli architetti hanno optato per un rosa metallico, appositamente creato per questo progetto.

Immagini

Documenti

  • 240709_Interview_KOZ-Architekten_Olympisches Dorf_IT.pdf

Obietto

Edilizia commerciale e residenziale

Ubicazione

Parigi, Francia

Protezione solare

Grinotex
Lamisol
Tradi PUR

Speciale

(Copyright G. Perret_Architects_Lambert Lenack_Soa)

Architetto

Soa, Lambert Lenack, CoBe, KOZ