Chi Siamo

Storia

Con l’acquisto nel 1882 di un’officina ad Aadorf (Svizzera) Anton Griesser getta le basi dell’attuale impresa che vanta una lunga tradizione. Lo spirito pionieristico e l’imprenditorialità del fondatore dell’azienda accompagnano la storia del marchio Griesser durante gli ultimi anni e continuano a vivere nella sua filosofia e nei suoi prodotti. Sin dalla sua fondazione Griesser è un’azienda familiare che ha mantenuto la sua indipendenza fino a oggi.

  • 2024

    100 anni di Griesser Italia

    Nel 1924, il pioniere Fritz Griesser fondò a Como una filiale con impianti di produzione propri. Dalla sua fondazione, il mercato italiano si è sviluppato passo dopo passo con grande spirito innovativo. Oggi Griesser Italia ha la sua sede amministrativa a Verona e una filiale a Como, dove l'azienda è stata fondata.
  • 2023

    Architects’ Choice 2023

    La persiana a pantografo Griesser è stata premiata come "Architects' Choice" alla cerimonia di premiazione di case dell'anno. Questo premio riconosce le aziende nazionali e internazionali i cui prodotti danno un contributo positivo alle case unifamiliari.
  • Ampliamento dello stabilimento di produzione in Austria

    Griesser sta ampliando il suo stabilimento di produzione a Nenzing (AT). Questo investimento sostenibile è un passo importante per l'economia locale e sottolinea l'impegno dell'azienda nei confronti delle energie rinnovabili e della responsabilità ambientale.

    Oltre alla costruzione in legno, un aspetto sostenibile chiave dell'espansione è l'installazione di un sistema ibrido di verniciatura a polvere. Griesser utilizzerà anche un sistema fotovoltaico per alimentare il processo di verniciatura con energia ecologica prodotta in proprio.
  • 2022

    Griesser vince il Family Business Award

    Griesser vince il prestigioso Family Business Award. Il premio premia l'imprenditoria sostenibile e orientata al valore. La nostra gioia è immensa!
  • 140 anni: Griesser festeggia il suo anniversario

    L'anno 2022 è stato caratterizzato dal 140° anniversario dell'azienda. Per l'occasione, i dipendenti hanno avuto modo di conoscere la storia di Griesser attraverso delle storie. L'anniversario è stato celebrato in modo speciale al Griesser Festival di Aadorf.
  • 2021

    Rollout New Branding– Inspired by the Sun.

    Su il sipario per "Inspired by the Sun.": A partire dal 20 gennaio 2021, Griesser esporrà il suo nuovo logo e la sua nuova brand identity. Questo segna l'inizio di una nuova era per Griesser. Il futuro di Griesser è ambizioso e all'insegna del risparmio delle risorse. Con la sua nuova immagine, Griesser si presenta in tutta Europa in modo più sostenibile, autentico ed emozionale. Il logo modernizzato è ora ridotto ai suoi componenti essenziali. Il nuovo colore aziendale, un verde solare, punta soprattutto ad un alto livello di consapevolezza ambientale con uno sguardo al futuro.
  • 2020

    Architect’s Darling: Oro per Griesser

    Griesser ha vinto ancora una volta la Fenice d'oro ai premi svizzeri "Architects' Darling 2020". Dopo aver vinto la categoria protezione dal sole e dalle intemperie al premio tenutosi per la prima volta nel 2018, Griesser ha ricevuto la Fenice d'oro anche quest'anno. L'azienda ha impressionato sotto ogni punto.
  • 2019

    Cambio di gestione da Griesser

    Dopo 28 anni, Walter Strässle, il precedente CEO e comproprietario, passa la gestione operativa del marchio Griesser a Urs Neuhauser. Anche dopo il cambiamento a livello operativo, il gruppo rimarrà di proprietà della famiglia - Walter Strässle diventerà presidente del consiglio di amministrazione a Maggio e guiderà attivamente la Direzione del marchio Griesser a livello strategico.

    Urs Neuhauser è stato responsabile di diverse unità di business nel settore delle costruzioni negli ultimi sette anni come membro della Direzione del gruppo della società Svizzera Jansen AG. Sotto la sua guida, sono stati sviluppati nuovi mercati, rafforzate le imprese ed implementate delle innovazioni. Ora, come nuovo CEO di Griesser, Urs Neuhauser apporterà la sua esperienza e svilupperà continuamente il marchio.
  • 2018

    Architects' Darling Swiss Edition 2018: oro per Griesser

    Griesser è lieta di annunciare il “preferito dei architetti” nella categoria della protezione solari. Il 15 marzo 2018 abbiamo ricevuto il premio alla cerimonia di premiazione a Kaufleuten Zurigo.

    L’elezione si basa su un sondaggio completo e indipendente condotto su circa 400 architetti svizzeri, che hanno potuto scegliere il loro "preferito" tra 82 produttori nel settore della costruzione in 20 categorie.
  • 2016

    Avvio di Microsoft Dynamics AX

    Rivoluzione digitale nella protezione solare europea:
    Griesser avvia l’introduzione dell’innovativa soluzione ERP Microsoft Dynamics AX.

    Il nuovo sistema ERP convince soprattutto per il collegamento in rete infragruppo.
  • 2014

    Premio innovazione per il sistema persiane a pantografo

    Con le persiane a pantografo, Griesser vince il premio innovazione alla fiera internazionale Equip’Baie di Parigi.
  • 2012

    Premio innovazione per il sistema Metalunic Sinus

    Griesser ha ricevuto il premio per l’innovazione dela tende veneziane Metalunic Sinus alla fiera internazionale Equip'Baie di Parigi.
  • Assorbimento di A.S.T

    Griesser ha rilevato l’azienda A.S.T – Alu-System-Technik (oggi Griesser AST GmbH) chi é lo specialista europeo nella produzione di persiane in alluminio. Dispone di uno stabilimento Nenzing (Austria).
  • 2011

    Eventcenter per Griesser SA

    A gennaio 2011 Griesser SA ha inaugurato l’eventcenter di Aadorf. Il nuovo edificio funge contemporaneamente da showroom e da centro di formazione. Viene utilizzato per corsi di formazione interni ed esterni in materia di protezione solare e può accogliere fino a 140 persone.
  • 2009

    Il premio PMI 2009 viene conferito a Griesser SA

    Il PLR.I Liberali conferisce regolarmente il premio PMI. Il destinatario di quest’anno è un’azienda particolarmente impegnata sul fronte dell’efficienza energetica e dell’ambiente.
    Presso le imprese è aumentata la consapevolezza di investire in una tecnologia energetica e ambientale attenta al futuro e questo non solo a seguito del rincaro energetico. Oggi chi intende avere successo a livello economico, non può ignorare l’ecologia. Il PLR.I Liberali Turgovia è convinto che sia possibile creare migliori condizioni ambientali senza compromettere il benessere economico. Il premio PMI di quest’anno ha pertanto contemplato quelle aziende che si impegnano in maniera convincente in materia di efficienza energetica e ambiente.
    La giuria, capeggiata dal Dott. Wolfgang Maute e composta da rappresentanti dell’economia del Canton Turgovia e della direzione del PLR Turgovia, è giunta a una decisione unanime: il premio PMI 2009 spetta quest’anno a Griesser SA di Aadorf.
    Spirito innovativo e qualità contraddistinguono Griesser. Come avviene ad esempio anche nel campo dell’efficienza energetica, ovvero dall’involucro dell’edificio al prodotto passando per i processi produttivi. Tutto questo ha convinto anche la giuria.
  • 2008

    Ristrutturazione sede principale e riduzione delle emissioni di CO2

    L’edificio amministrativo della sede principale Griesser viene rinnovato e ristrutturato sotto il profilo tecnologico ed energetico. Grazie a uno speciale concetto di raffreddamento notturno e di aerazione applicato alle più moderne tende veneziane, vengono garantiti un’elevata efficienza energetica e un notevole contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
  • 2007

    Società affiliata in Spagna

    Viene fondata la società affiliata «Griesser S.L. Persianas y Estores» di La Pobla de Claramunt / Barcellona (Spagna).
  • Verniciatura e riduzione delle emissioni di CO2

    Vengono investiti 5 milioni nel nuovo impianto di verniciatura. L’impianto al plasma unico a livello mondiale viene utilizzato per la verniciatura di lamelle di alluminio. Questo investimento non accelera solo di quattro volte la produzione, ma contribuisce anche alla protezione dell’ambiente grazie alla rinuncia al cromo esavalente per le operazioni di pulitura.
  • 2006

    Premio motivazione «Thurgauer Apfel»

    Una giuria indipendente nomina l’azienda Griesser vincitrice del premio motivazione «Thurgauer Apfel». Questo riconoscimento premia eccellenti prestazioni aziendali che vanno oltre i confini del proprio cantone.
  • 2005

    Moderno centro innovazione

    I locali di produzione diventano dei moderni loft. Il centro innovazione è a disposizione del team innovazione di Griesser schermature solari nonché del team automatizzazioni di Griesser Electronic AG.
  • 2001

    Produzione di tende da sole ad Aadorf

    Presso lo stabilimento di Aadorf (Svizzera) viene edificato un capannone per la produzione di tende da sole. La fabbricazione in proprio di tessuti per tende da sole permette una produzione efficiente. L’obiettivo è quello di realizzare tempi di consegna più brevi per le tende da sole.
  • 1995

    Impianto di rivestimento con vernici a polvere

    Viene realizzato un impianto tecnologicamente avanzato per il rivestimento con vernici in polvere dotato di un sistema di cambio colori altamente flessibile. In questo modo le tende e gli avvolgibili possono essere realizzati in più colori e in modo efficiente.
  • 1975

    Premio innovazione per il sistema Rolpac

    Griesser riceve un premio di innovazione alla fiera internazionale dell’edilizia Batimat di Parigi per l’invenzione dell’avvolgibile a pacchetto «Rolpac».
  • Acquisto della Multronic Zürich AG

    Griesser acquisisce la Multronic Zürich AG (oggi Griesser Electronic AG) con sede a Dübendorf. L’azienda si occupa dello sviluppo e della produzione di automatizzazioni per tende nonché di sistemi d’informazione e di trasmissione.
  • 1955

    Un duro colpo

    Nella notte tra il 29 e il 30 marzo un grande incendio distrugge considerevoli parti degli impianti di produzione di Aadorf. Grazie al grande aiuto prestato dai fornitori, dagli abitanti di Aadorf e dai concorrenti, la produzione ha potuto essere riavviata entro pochi giorni dall’incendio.
  • 1949

    Prime veneziane flessibili a pacchetto

    Viene avviata per la prima volta la produzione delle tende brevettate «Solomatic», le veneziane flessibili a pacchetto. Il prodotto è dotato di un unico organo di comando per abbassare, sollevare e orientare le lamelle.
  • 1928

    Società affiliata in Francia

    Con una fabbrica propria nasce la «Manufacture de stores roulants Griesser et Cie» di Nizza, in Francia. Internamente la società affiliata viene chiamata «Griesser France».
  • 1924

    Società affiliata in Italia

    Con una fabbrica propria nasce la società affiliata «Manifattura di Persiane Avvolgibili, Camerlata» di Camerlata-Como in Italia.
  • 1920

    Apertura filiale a Zurigo

    Vengono fondate in Svizzera le prime aziende di vendita e di montaggio: la filiale di Zurigo nel 1920, quelle di Basilea e di Losanna nel 1931, quella di Berna nel 1938 e quella di Ginevra nel 1943.
  • 1882

    Fondazione dell’azienda Griesser

    Anton Griesser acquista un’officina di costruzione mulini ad Aadorf dove si stabilisce con la moglie, Marie Meier, iniziando a lavorare in proprio come giovane artigiano. Grazie al suo inarrestabile spirito di iniziativa, gli avvolgibili, allora pressoché sconosciuti, iniziano a trovare aree di mercato sempre nuove non solo in Svizzera.