Referenza

Viaggiare in un universo contemporaneo e design, Villagio San Cassanio

  • Tipologia: Nuova realizzazione
  • Superficie: 140 mq per casa (4 unità)
  • Immagini: Barbara Corsico

In località San Cassiano, ad Alba, è sorto un nuovo villaggio. Su un piccolo terreno, quattro edifici unifamiliari si dispongono al meglio per sfruttare tutte le viste possibili. Nonostante la densità del vicinato, le quattro casette guardano lontano.

Ognuna è concepita come la somma di volumi semplici e uguali tra loro, ma poi “confezionata” secondo le diverse necessità e le richieste delle quattro famiglie che le abitano.

Ogni edificio è costituito da due parallelepipedi bianchi che si adagiano l’uno sull’altro ortogonalmente, incastrandosi e dando vita ad una distribuzione interna su due piani semplice e funzionale, in cui ogni ambiente si affaccia in una direzione nuova e diversa, riempiendosi di luce. Le estremità di questi corpi si risolvono in grandi aperture enfatizzate da profonde strombature: dei “cannocchiali” che si aprono sul panorama circostante.

La luce che inonda gli ambienti interni e la purezza dei volumi bianchi che paiono sospesi sono gli elementi che maggiormente caratterizzano l’intervento.

Le tende veneziane Metalunic sono stati scelti per essere in armonia con questo tipo di architettura. Si integrano perfettamente nella facciata e apportano comfort termico e visivo a questa costruzione.

Immagini

Documenti

Obietto

Villagio San Cassanio

Ubicazione

Alba, Italia

Protezione solare

Metalunic