Notizie

Griesser amplia il sito produttivo in Austria

La cerimonia di inaugurazione del nuovo progetto si è svolta il 5 luglio alle ore 11 a Nenzing.

Griesser, da 25 anni leader nella produzione di persiane in alluminio per finestre a Nenzing, sta pianificando un importante ampliamento del proprio stabilimento di produzione. La cerimonia di inaugurazione del nuovo progetto si è svolta il 5 luglio alle ore 11 a Nenzing. Questo investimento sostenibile è un passo importante per l'economia locale e sottolinea l'impegno dell'azienda nei confronti delle energie rinnovabili e della responsabilità ambientale.

Un aspetto sostenibile chiave dell'espansione è l'installazione di un impianto ibrido di verniciatura a polvere. Griesser utilizzerà un sistema fotovoltaico per far funzionare il processo di verniciatura con energia autoprodotta ed ecologica. Per i periodi di punta è disponibile un'alimentazione elettrica esterna. L'impianto di verniciatura a polvere basato sul principio ibrido è uno dei primi del suo genere in Europa. Oltre a creare ulteriori posti di lavoro, i dipendenti saranno in un ambiente di lavoro più piacevole rispetto ai luoghi in cui sono impiegati impianti di verniciatura tradizionali che arrivano a temperature estremamente elevate.

L'utilizzo di una pompa di calore riduce inoltre il consumo energetico. La pompa di calore viene utilizzata sia per il pretrattamento che per il recupero del calore per il raffreddamento dei capannoni e sfrutta in modo efficiente il calore di scarto disponibile. Tutto il calore di scarto, compresa l'aria compressa e le apparecchiature di rivestimento, viene reimmesso nel sistema, con un risparmio energetico del 10-15%. Il sistema avrà una capacità di 700 kWp e l'energia in eccesso verrà immessa nella rete nei momenti di bassa domanda, come i fine settimana o al di fuori dell'orario di lavoro. Si sta valutando anche una possibile soluzione di accumulo di energia.

Griesser attribuisce una grande importanza alla sostenibilità non solo in questo progetto, ma in tutti i settori dell'azienda. La collaborazione con il progettista locale Johannes Tiefenthaler e con le imprese edili locali, nonché l'approvvigionamento dell'impianto di rivestimento dalla Svizzera, dimostrano l'impegno di Griesser per lo sviluppo economico locale e la ricerca delle migliori soluzioni al di là dei confini geografici.

Il 5 luglio si è svolta la cerimonia di apertura del terreno e inaugurazione dello scavo, seguiranno in autunno i lavori di costruzione dell’edificio. A metà gennaio inizierà l'assemblaggio dell'impianto di verniciatura a polvere, che dovrebbe essere completato entro la fine di marzo. Successivamente, l'impianto sarà collaudato. Entro marzo verrà installato un sistema di stoccaggio completamente automatizzato per le polveri dell'impianto di verniciatura, che potrà essere utilizzato anche per altri scopi di stoccaggio nello stabilimento. Il tutto dovrebbe essere pienamente operativo entro luglio 2024.

Immagini