Referenza

Un ambiente di apprendimento sostenibile progettato a beneficio dei bambini., Complesso scolastico

Complesso scolastico Denis Mukwege a Melun

Nell'eco-quartiere Woodi di SAS Plaine de Montaigu a Melun, un innovativo complesso scolastico ha aperto le sue porte nell'autunno del 2022. Porta il nome di Denis Mukwege, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2018. Soprannominato “l'uomo che ripara le donne”, questo medico ha stretti legami con la città di Melun, di cui è cittadino onorario dal 2016.

All'avanguardia negli standard ambientali, il complesso scolastico si estende su 4.200 m² e comprende una scuola materna, una elementare e un centro ricreativo. Conforme agli standard RT 2012 / E3-C2 per le case passive, questo progetto da 11 milioni di euro è un modello di edilizia verde.

La progettazione bioclimatica del complesso scolastico sfrutta il percorso del sole per catturare il calore in inverno e proteggerlo in estate. Gli edifici sono chiusi a nord, ma rivolti a sud per sfruttare i raggi solari. La luce naturale contribuisce attivamente a migliorare le capacità di apprendimento dei bambini. La disposizione degli edifici offre spazi esterni confortevoli e protegge dalle influenze esterne, come i venti dominanti e il rumore. L'acqua piovana viene gestita dai tetti verdi. L'acqua che non viene assorbita dai tetti viene immessa nella rete di acque piovane dell'ecoquartiere.

L'isolamento è realizzato con materiali di origine biologica, tra cui la canapa coltivata localmente. La costruzione è stata progettata in base alle distanze ridotte e al know-how regionale.

Per gli edifici sono state privilegiate materie prime sostenibili, come il legno, che hanno migliorato notevolmente la qualità dell'aria interna. Il progetto realizzato riduce il fabbisogno di riscaldamento avvicinandosi a una casa passiva. La produzione di calore geotermico, un sistema integrato di ventilazione a doppio flusso e una ventilazione naturale aggiuntiva garantiscono un ambiente termico sano e performante.

Griesser ha dato un contributo fondamentale a questo progetto eco-responsabile. Nel complesso scolastico sono state installate 35 tende veneziane esterne Metalunic in bronzo (VSR 780). Molto apprezzate, offrono una serie di vantaggi. In particolare, il sistema antisollevamento protegge dalle effrazioni. Il loro azionamento flessibile consente di regolare con precisione le lamelle per regolare i livelli di luce. Robusto e resistente alla flessione, il profilo delle lamelle è elegante e sottolinea l'estetica architettonica dell'edificio.

Il progetto di costruzione è stato affidato a Tectoniques Architectes. Composta da 50 architetti e ingegneri, la società è specializzata in edilizia sostenibile.

La nuova scuola Denis Mukwege offre un eccellente ambiente di apprendimento ed esperienza a circa 500 bambini della scuola materna ed elementare.

Immagini

Obietto

Complesso scolastico

Ubicazione

Melun, Francia

Speciale

© Foto Jonathan Letoublon

Architetto

Tectoniques Architectes